Punti di vista

Archivio

UN MORTO OGNI 10 GIORNI NEI CANTIERI

Il settore dell’edilizia è quello più colpito dagli incidenti, infatti solo nei primi 28 giorni del 2022 a Milano sono morti tre operai.


Il settore dell′edilizia è quello più colpito dagli incidenti, infatti solo nei primi 28 giorni del 2022 a Milano sono morti tre operai.

Stefano di 50 anni schiacciato dalla cabina di un escavatore, Luigi di 63 anni colpito da una benna sulla superstrada A52 e Maurizio di 57 anni schiacciato tra il cestello elevatore e lo stipite in un cantiere a Citylife dove era andato a lavorare come preposto e con un contratto metalmeccanico per conto dell′azienda brianzola Idrotermica Fragapane.

Da gennaio a novembre 2021 sono stati oltre 4.200 gli infortuni sul lavoro nel settore delle costruzioni solo nella regione Lombardia.
La ripartenza dei lavori post Lockdown e gli incentivi fiscali come il Bonus 110 non hanno contribuito nel cambiare il modello organizzativo delle imprese, esponendole dunque al rischio (alto) di infortunio durante l′orario di lavoro.

I sindacati chiedono che venga introdotto il reato di omicidio colposo sul lavoro, perché gli infortuni mortali avvengono sempre per sottovalutazioni e fretta, perché l′organizzazione del lavoro non permette di lavorare in tranquillità.

L'opportunità di guadagno “facile” legato al Bonus 110 ha inoltre fatto sì che si siano costituite nuove imprese edili anche di imprenditori improvvisati con scarsa conoscenza del settore che arruolano personale sia poco qualificato che non formato, e a volte anche senza dispositivi di protezione.

A tal proposito, sono stati riscontrati un gran numero di infortuni legati a cadute dall′alto, a causa di ponteggi ed impalcature non idonee o non montate correttamente.

Oltre alla prevenzione tramite la formazione e l′utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza, i prodotti assicurativi possono offrire una tutela economica in caso di danno.

I risarcimenti INAIL legati agli infortuni più gravi possono mettere a serio rischio la continuità aziendale in quanto molte volte difficilmente assorbibili.

Soprattutto per il settore edilizia, è indispensabile costruire un contratto assicurativo che incontri le reali esigenze e rischi dell′organizzazione, per questo all′interno di Fidelitas abbiamo costituito un team altamente specializzato che si occupa da anni di gestire solo queste tipologie di eventi.

Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua e contattaci.


Immagini

Video

Allegati