Informazione

Archivio

MAGGIO, UN MESE DURO PER L’EMILIA ROMAGNA

Nelle settimane precedenti l’Emilia Romagna, già precedentemente colpita da due terremoti di forte entità nel 2012, è stata colpita da alluvioni che hanno pesantemente danneggiato le zone del Bolognese, Forlì, Imola, Faenza e della Romagna.


Nelle settimane precedenti l′Emilia Romagna, già precedentemente colpita da due terremoti di forte entità nel 2012, è stata colpita da alluvioni che hanno pesantemente danneggiato le zone del Bolognese, Forlì, Imola, Faenza e della Romagna.

A causa di questo terribile evento si sono registrate 36.000 persone evacuate e 14 morti.

Come afferma la direttiva europea 2007/60/Ce, le alluvioni sono fenomeni naturali, impossibili da prevenire.

Tuttavia alcune attività umane e i cambiamenti climatici in atto contribuiscono a incrementare la probabilità che tali episodi si verifichino, oltre a inasprirne le conseguenze.

La crescita degli insediamenti umani e il consumo di suolo sono alcuni esempi di attività pericolose.

Per quanto riguarda invece i cambiamenti climatici, uno dei principali fattori è la ridotta capacità di ritenzione idrica del suolo.

Secondo una ricerca condotta da ISPRA, l′impatto economico dei danni climatici sta raggiungendo soglie di impatto ben superiori a quelle degli ultimi 10 anni, toccando i 56,5 miliardi di euro (+354% rispetto all′anno precedente) nell'Unione europea.

Nel 2020 la cifra era stata decisamente inferiore: poco più di 3 miliardi. Questo forte aumento è imputabile alle numerose alluvioni che hanno colpito soprattutto alcune aree della Germania, del Belgio e dell′Italia.

Sfortunatamente, anche come conseguenza del cambiamento climatico, questo numero di eventi sarà destinato a salire nei prossimi anni.

Non esiste un tipo di protezione diretta da adottare in questi casi, ma una polizza per eventi catastrofali potrebbe rivelarsi estremamente utile per ottenere un rimborso per il danno subito. Quest′ultima infatti, si attiverebbe erogando una somma economica legata al danno subito dal nostro fabbricato ed anche alle merci in esso contenute.

Specialmente per chi abita in zone a rischio, è consigliabile di stipulare una polizza per eventi atmosferici anche per la propria autovettura, in modo da garantirsi un rimborso economico anche nel caso in cui quest′ultima venga danneggiata.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattare i nostri tecnici che saranno a tua completa disposizione per rispondere ad ogni tua domanda clicca qua.

Immagini

Video

Allegati