Informazione

Archivio

GARANZIE DA CONOSCERE

La “spesa per demolizione e sgombero” è una garanzia accessoria a molti contratti assicurativi (generalmente riguardanti il mondo dell’edilizia) che è opportuno conoscere perchè spesso trascurata.


La “spesa per demolizione e sgombero” è una garanzia accessoria a molti contratti assicurativi (generalmente riguardanti il mondo dell′edilizia) che è opportuno conoscere perchè spesso trascurata.

Tali spese infatti rappresentano spesso un onere non indifferente per l'assicurato, considerate anche le attuali difficoltà nello smaltimento dei rifiuti.

Nel mercato sono presenti più tipologie di polizze e relative garanzie; tra esse, alcune prevedono tali spese comprese in modo automatico nella misura percentuale dell'indennizzo o in cifra fissa (o entrambi), in altre tali spese non sono comprese e pertanto escluse dall'indennizzo.

E′ quindi consigliabile prevedere una partita di polizza specifica, in quanto spesso la somma a disposizione (solitamente 10% dell'indennizzo) risulta insufficiente alle reali necessità.

La quantificazione e determinazione della somma da assicurare per "spese di demolizione e sgombero" quale partita specifica di polizza non va trascurata.

Sarà necessario tener conto dei costi di mercato necessari per demolire e trasportare alle discariche autorizzate i residui di un sinistro, nonchè degli eventuali costi di smaltimento in relazione a diversi fattori quali dimensioni e caratteristiche costruttive del fabbricato, tipo di attività, distanza dalle discariche, ecc..

Un classico esempio è il danno da eventi atmosferici a coperture in eternit (lastre di cemento-amianto) dove spesso le spese di demolizione e sgombero superano addirittura il 30% delle spese di ricostruzione.

Vuoi saperne di più? Allora clicca qua e richiedi la tua consulenza con i nostri esperti del settore.

Immagini

Video

Allegati