Informazione

Archivio

BLACKOUT SEMPRE PIU’ FREQUENTI

Il continuo cambiamento climatico e la rete elettrica sempre più obsoleta portano inevitabilmente ad un incremento degli eventi di blackout.


Il continuo cambiamento climatico e la rete elettrica sempre più obsoleta portano inevitabilmente ad un incremento degli eventi di blackout.

A causa di questi eventi ci possono essere danni legati alla mancata disponibilità di servizi basati sull'energia elettrica, come nell′erogazione dell′energia elettrica domestica, nei trasporti, nelle telecomunicazioni, nel riscaldamento e nei sistemi di sicurezza. Il blackout può essere provocato per i più disparati motivi. Tra i più frequenti:

. Sovraccarico della rete. La richiesta di elettricità è superiore all′effettiva capacità di erogazione. Quando l′energia elettrica supera la disponibilità (ad esempio quando vengono utilizzati troppi elettrodomestici in contemporanea) avviene il cosiddetto scatto del contatore e la conseguente interruzione di energia elettrica.
. Problemi a reti o centrali. Talvolta reti o centrali possono subire guasti improvvisi (ad esempio in occasione di fortissimi temporali). Un caso passato alla storia fu il blackout del 28 settembre 2003, quando la caduta di un albero in Svizzera danneggiò severamente alcune linee di collegamento con l′Italia.
. Corto circuito. L′evento è provocato da un problema dell′impianto ed è generato dal contatto tra filo fase e filo neutro.

Quando si verificano certi eventi, oltre al disagio legato alla mancata erogazione della corrente, le aziende sono maggiormente esposte al rischio di danneggiamento delle apparecchiature elettroniche, sottoposte a continue interruzioni dell′alimentazione.

La speranza di ottenere un risarcimento dal proprio gestore è piuttosto ridotta, per questo il sistema migliore per proteggere la propria azienda dai danni provocati da blackout, temporali e sbalzi di corrente è quello di stipulare una polizza assicurativa idonea, che preveda il rimborso della cifra sostenuta per riparare i danni causati ad apparecchi elettrici da una brusca e improvvisa interruzione di corrente.

Adesso più che mai risulta di vitale importanza dotarsi di una polizza adeguatamente strutturata che ci permetta di ottenere un sostegno economico in caso di danno.

Se vuoi ulteriori informazioni, clicca qua e richiedi una consulenza completamente gratuita con il nostro team di esperti.




Immagini

Video

Allegati